Escursioni

PIETRAPIANA

Escursione che dalla località Chiancolelle porta in località Pietrapiana seguendo la segnaletica CAI sentiero n° 300. Nel 2018 è stata qui allestita la prima parete attrezzata del Comune di Tramonti a cura della Pro Loco Tramonti.

MONTE FINESTRA

Partenza località Chiancolelle, seguendo la segnaletica sentiero CAI300, superata località Pietrapiana si arriverà alla vetta Nord del Monte Finestra da dove è possibile ammirare tutta la vallata di Tramonti e dal versante opposto il golfo di Salerno.

SANTA CATERINA

Tradizionale escursione organizzata dalla Pro Loco che ha partenza dalla località Frescale e termina in località Santa Caterina dove sono presenti ruderi di una vecchia cappella costruita intorno all’anno 1000 legata alle sorti del Castello di Montalto, fortilizio del Ducato amalfitano. Si svolge solitamente nella festività del 25 Aprile con la presenza di musica, la condivisione di prodotti enogastronomici locali e la consueta granita di limone preparata al momento, tutto offerto dalla Pro Loco Tramonti.

VALLE DELLE FERRIERE

Partenza in auto dal Comune di Tramonti per dirigersi al borgo di Pontone, piccola frazione di Scala. Alla fine del tratto pavimentato ci si immette sul sentiero CAI23 (proveniente da Chiorito, frazione di Amalfi). L’itinerario consente di percorrere uno degli angoli più incontaminati e solitari del parco. Per la sua ricchezza d’acqua, questa valle ha ospitato in passato alcune cartiere e una ferriera.

MONTE CERRETO

Partenza dalla località Passo percorreremo il colle di S. Pietro fino al crocevia dei sentieri provenienti da Ravello e Scala, qui si impegna il sentiero CAI300 Alta via dei Monti Lattari per arrivare alla vetta del Monte Cerreto (mt. 1316) con un panorama a 360° sulla valle di Tramonti potendo spingere lo sguardo fino a vedere il Vesuvio e il Golfo di Napoli.